Percorso

giovedì 22 settembre 2011

06 Santhià - Vercelli

28 luglio 2011 km 27,4 tempo 7 ore compreso le soste
Vercelli ospitalità Ostello di Biliemme Corso Salamano 139 (vicino cimitero, cucina costo € 10)

Sveglia alle ore 5,30 dopo aver preparato gli zaini andiamo a fare colazione al bar i nostri amici della via Francigena hanno fatto in modo che il bar sia aperto al mattino presto per la colazione dei pellegrini, sono felice che ci siano persone così. Lasciamo l'ostello alle 7 la giornata è calda il cielo limpido, lasciamo Santhià alle nostre spalle davanti a noi solo risaie e zanzare nonostante il sole caldo pungono da far paura. Il percorso e su strade sterrate a tratti troviamo dei bellissimi cascinali, dove sicuramente alcuni decenni fa erano abitati dalle mondine, oggi abbiamo visto solo grandi macchine agricole e Cinesi in bicicletta, ho letto un articolo sul quotidiano Il Biellese che per trapiantare alcuni tipi di riso si trasferiscono in zona parecchi di loro. La mente vola in questa giornata calda, penso a mia mamma a tutte le volte che mi ha raccontato che a dodici anni è partita dal paese natale di Cologna Veneta per venire qui in zona a fare la mondina. Alle 9 arriviamo a San Germano Vercellese ci fermiamo in un bar a bere una coca cola e si riparte, dopo pochi metri troviamo un negozietto di paese facciamo provviste per il pranzo ci fermeremo più avanti. L'idea oggi è di dormire a Palestro ho telefonato al comune per sapere se possono accoglierci in parrocchia o in palestra, mi sono informata se c'è una piccola pensione ma la risposta è stata che è chiusa da anni, e pensare che Palestro è famosa per una battaglia. storica   A mezzogiorno ci fermiamo a mangiare vicino a una chiesa  dove c'e anche una fontana,  facciamo dei golosi panini, l'unico problema è trovare un po' d'ombra il sole è caldissimo e nonostante la crema solare la pelle inizia a bruciare un po'. Prima di riprendere il cammino provo richiamare il municipio di Palestro, la chiamata precedente ho parlato con l'ufficio vigili urbani avevano detto che mi avrebbero richiamato prima di mezzogiorno adesso sono dopo le ore 13 non risponde nessuno, un po' delusi decidiamo di fermarci a Vercelli. Telefono per avvertire del nostro arrivo e ci ripetono la stessa tiritera dei Francesi, dopo di che mi dicono che ci ospitano volentieri. Entriamo in Vercelli di primo pomeriggio abbiamo ancora tutta la giornata davanti, ci dirigiamo all'ostello di Billieme, ci sorprende, un posto particolare con tantissime cose, siamo felici di esserci fermati qui, le persone che ci accolgono sono favolose costo € 10. Dopo la solita doccia lavaggio panni andiamo in centro a comprare il necessario per prepararci la cena spaghetti aglio olio peperoncino, bisteccccona e insalata meglio di cosi non si poteva sperare dopo aver chiacchierato un po' con il parroco e riordinato la cucina con Rebecca che ha avuto un problema con lo scarico del lavandino tutti a nanna oggi abbiamo fatto 27,4 km